Smart Grid Components

Smart Grid: con la cogenerazione si passa dalle parole ai fatti

Per “Smart Grid” si intende una serie di tecnologie atte ad integrare intelligentemente la produzione e l’uso dell’energia elettrica in modo efficiente ed economicamente sostenibile.

La produzione dell’energia avviene in maniera capillare attraverso piccole centrali di generazione collegate l’una con l’altra (nodi).

L’innovazione consente nel far viaggiare l’energia elettrica da più nodi rendendo la rete in grado di rispondere tempestivamente alla richiesta di maggiore o minore consumo di uno o più utenti e la gestione immediata e ottimale  come un vero e proprio organismo intelligente.

La gestine locale della domanda e dell’offerta comporta che eventuali surplus di energia siano redistribuiti in aree contigue nelle quali si possono presentare dei deficit oppure gestendo opportuni sistemi di accumulo.

La cogenerazione è il sistema più efficiente per la generazione di energia elettrica distribuita che inzia proprio attraverso l’autoproduzione e l’autoconsumo di quanto generato e l’interazione intelligente all’estreno con gli altri nodi e la rete nazionale.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *